Sostitutivi Pasto Dimagranti Fai da Te: Un’alternativa al Pasto

sostituti pasto fai da te

La maggior parte delle diete prevedono l’assunzione di almeno 5 pasti al giorno composti da ingredienti vari, ma varie esigenze personali possono impedire di seguire bene questi regimi alimentari, finendo per consumare anche pasti non idonei per la perdita di peso come il cibo spazzatura. In questi casi c’è un’alternativa che può aiutare nella perdita di peso oppure al mantenimento dello stesso: i sostitutivi pasto dimagranti fai da te.

Quando si ha a disposizione poco tempo, utilizzando pochi ingredienti considerati amici delle diete dimagranti si possono realizzare dei frullati che non solo aiutano a dimagrire, ma sono anche sani e adatti a tutta la famiglia e possono sostituire qualsiasi pasto quando gli impegni vari non permettono di consumare del cibo adeguato.

Combinando gli ingredienti giusti si può ottenere un pasto sostitutivo dimagrante senza rinunciare ai sapori più amati. I vari frullati infatti possono essere fatti con verdure, con la frutta, con il latte, con i cereali, adoperando le spezie e persino il cioccolato. Ad esempio prodotti come Chocolate Slim possono essere utilizzati come pasto sostitutivo.

Tra le ricette più interessanti e complete a livello nutrizionale c’è il frullato con cioccolato e semi di chia. Per prepararlo dovete avere a disposizione un mixer ed i seguenti ingredienti:

  • Una banana fresca oppure congelata
  • Una tazza di latte magro oppure latte di mandorle
  • Una tazza di foglie di spinaci
  • 3 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiai di cacao non zuccherato
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Tutti gli ingredienti vanno frullati insieme ed il pasto sostitutivo dimagrante è pronto. Per un sapore più fresco e diluito, insieme agli ingredienti nominati si possono frullare anche alcuni cubetti di ghiaccio, mentre chi non segue una dieta dimagrante ma vuole consumare lo stesso pasti sostitutivi può aggiungere un cucchiaino di miele.

Tra i frullati fai da te facilmente realizzabili c’è anche quello a base di ananas, frutto noto per le sue capacità di aiutare la digestione (grazie al contenuto di un enzima chiamato bromelina), aspetto fondamentale nelle diete dimagranti. Seguendo lo stesso procedimento del frullato precedente, in questo caso avrete bisogno di mezzo ananas, una pera matura sbucciata, il succo di un’arancia e mezzo bicchiere di acqua.

frullato dimagrante ananas

Un altro pasto sostitutivo dimagrante fai da te si può creare con 1 tazza di latte di cocco, una tazzina di mirtilli e mezza tazza di avena in polvere, banane, mandorle ed acqua, entrambi ottimi per sentirsi sazi e con proprietà che aiutano il metabolismo, quindi utili nelle diete per perdere peso.

Per gli amanti del cioccolato e dei sapori dolci c’è anche il frullato che prevede di mescolare insieme nel mixer i seguenti ingredienti:

  • Una banana congelata
  • Una tazza di fragole tritate
  • ½ avocado
  • 4 datteri Medjool senza nocciolo
  • Una tazza di latte di mandorle
  • Un cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Questi sono solo alcuni dei pasti sostitutivi dimagranti fai da te, ma le ricette che si possono realizzare nel giro di pochi minuti in casa propria sono numerosissime e in base alle proprie esigenze si possono creare miscele sempre diverse, ma sempre gustose, sane e adatte alle persone che vogliono dimagrire.